Il plastico del Red Spider Canyon - Pagina 3 di 6
Nella foto qui a fianco, ecco una vista del Red Spider Canyon, in uno dei suoi punti più caratteristici, la Twin Chimneys Rock, che si staglia sul cielo blu dello Utah. In primo piano un convoglio del Daylight Express della Southern Pacific, mentre passa sul ponte in legno, attraversando le acque del Lazy Creek.
In questo punto avrebbe potuto fare uno dei suoi accampamenti sul fiume il famoso esploratore John Wesley Powell". Se il Lazy Creek non fosse un luogo di fantasia, egli avrebbe potuto raggiungere questo bellissimo posto nella sua mitica spedizione del 1869. Un vero peccato!
Le acque del Lazy Creek, dall'aspetto piuttosto melmoso, sono particolarmente ricche di sostanze nutritive e, a causa della lentezza della loro corrente, costituiscono il giusto ecosistema per insetti e quindi pesci che qui, sono particolarmente numerosi. Questo fatto accomuna pertanto il Lazy Creek col vicino Miracle mile del San Juan River.
Il Lazy Creek è, così, una ambita meta per i pescatori a mosca, che qui riescono a prendere enormi pesci, come le succulente trote arcobaleno. Inoltre, il torrente si presta alla pratica del rafting ed anche i cercatori d'oro possono avere la speranza di trovare qualche pagliuzza sulle sponde sabbiose del Lazy Creek!
Il canyon, inoltre, offre moltissimi spunti per escursioni a piedi, sia lungo il fiume che sulla soprastante mesa. Molti sono i motivi di interesse: dai punti panoramici dai quali si domina il canyon, ai sentieri naturalistici, alla visita alle rovine indiane. Qui, infatti, un tempo gli antichi popoli Anasazi vivevano di agricoltura, conservando i raccolti nei granai e nei depositi che essi costruivano nelle spaccature naturali della roccia. Ancora adesso è infatti possibile ammirare alcuni antichi reperti, conservati nella parte alta del canyon.