Associação Amazõnia


La Riserva Xixuau-Xiparina

L'Associazione Amazonia lavora per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale attraverso proposte di sviluppo sostenibile in cui la crescita economica non esige il degrado ambientale. Secondo tali principi è regolata la Riserva Xixuau-Xiparina, un'area protetta nell'amazzonia brasiliana voluta e gestita dalla popolazione locale che mantiene un ruolo attivo fondamentale nell'uso sostenibile delle risorse naturali dell'area. Il fine principale del nostro lavoro è lo sviluppo di un modello che assicuri all'uomo un ambiente ecologicamente equilibrato e una dignitosa condizione di vita senza dover abbandonare la propria terra. Un modello ripetibile di conservazione, per l'Amazzonia e per le preziose e minacciate foreste tropicali di tutto il mondo.

La visita alla Riserva

"Nel settembre 2008 siamo stati ospiti della riserva per due settimane. Amiamo il Brasile ed il lungo viaggio dall'Italia, prima in aereo e poi in barca, ci permette di cambiare gradualmente "dimensione" ancora una volta. Solo qui lo si capisce.
In questo angolo di mondo la Natura è la padrona, o almeno si spera che rimanga tale ancora a lungo. La gente, aiutata dall'Associazione, lotta proprio per questo.
Pertanto, un grazie di cuore a tutti per l'accoglienza, a Chris ed Emanuela per il loro lavoro e un arrivederci a presto. Até logo, gente!"

Raf & Mara



"L´Associazione Amazonia ha rivoluzionato la nostra vita qui nella Riserva. Oggi le opportunità vengono a noi, non abbiamo più bisogno di inseguirle altrove. Possiamo rimanere nella nostra amata comunità senza rinunciare a una buona educazione per i nostri figli e a un´adeguata assistenza sanitaria quando si ammalano. Esiste una forte pressione sui popoli indigeni perché diventino parte di una cultura che considera la Natura come ricchezza da sfruttare. Noi vogliamo difendere i nostri valori""

Joao Soarez Gomes, abitante della comunità Xixuau



Sostieni i progetti di Associação Amazônia!

Link utili