Il plastico di Doraemon - Pagina 3 di 4
Per quanto riguarda i figurini, durante la costruzione dle plastico ho subito realizzato che nessuno dei prodotti in commercio poteva essere adatto per raffigurare personaggi giapponesi. Sia le dimensioni, sia le pose e gli abiti non potevano adattarsi a ciò che intendevo realizzare, ovvero di raffigurare dei personaggi che fossero al confine tra la realtà e la fantasia.
Così, ho pensato di progettare e stampare tutti i figurini autonomamentee, così facendo, ho potuto anche creare figure e pose assolutamente originali, oltre che molto variate. Con la colorazione, poi, ho cercato di differenziare ulteriormente ciascun figurino, fino a creare la voluta varietà.
Nel fare questo, ho voluto creare anche molte pose diverse per il personaggio di Nobita(il vero protagonista delle avventure di Doraemon), che è presente nel plastico in molteplici pose e situazioni. Questa è certamente una buona scusa per invogliare l'osservatore a cercarlo, dovendo così esaminare il plastico con molta attenzione.
Analogamente ai figurini delle varie persone, ho realizzato artigianalmente anche molti animali, sparsi un po' per tutto il plastico. Si tratta di cigni, anatre, oche, galline, cani, maiali, cinghiali. Anche in questo caso è divertente andarli a cercare, cosa non facile, viste le piccole dimensioni di alcuni di essi!
Le rocce che si vedono nelle fotografie sono realizzate con Knittenrfelsen di Andreas Dietrich, sistema semplicissimo per realizzare pareti rocciose in poco tempo e con ottimi risultati. L'uso di queste speciali carte fotografiche consente un notevole risparmio anche in termini di peso, esigenza molto sentita specialmente quando si deve realizzare un plastico da trasportare con sé in una valigia!